La Santissima
OperarosaBrut Rosé Riserva
Franciacorta - DOCG [Biologico]
- Gusto: Deciso e pieno, presenta un carattere vinoso, ma raffinato; si percepisce la maturità rara dell’uva, con un ritorno aromatico torbato. Dosaggio impercettibile, con un bel potenziale di ulteriore affinamento in bottiglia.
- Tipologia: Brut Rosé Riserva 2013
- Formati: 750 ml
- Gradazione: 12,5% vol.
- Uve: Pinot Nero (100%)
- Residuo Zuccherino: 4 g/l
- Scheda: DOWNLOAD (ITA) [70,8 kB]
- Scheda: DOWNLOAD (ENG) [246,9 kB]
Degustazione
Colore
Corallo intenso e di rara vivacità, pieno ed integro, perlage molto fine e continuo.
Profumo
Delicati sentori torbati e leggero fumé, tipico del nostro cru “Santissima”, mora selvatica e cassis; accenni di miele.
Abbinamenti
Ideale con culatello di Zibello e fichi, tartare, gambero rosso e anche risotti o pietanze con i pregiati funghi ovuli. Ottimo con il pollame da cortile in ricette eleganti.
Descrizione
Ad oggi unico nostro Franciacorta Rosé Riserva, nato in un’annata di pregio e da una vinificazione ben interpretata; nel corso dell’affinamento sui lieviti la sua qualità cristallina ci ha spinto a proseguire l’attesa, consapevoli del suo grande potenziale.
Vino senza tempo, non accenna ad invecchiare. Una rarità sorprendente e che apre nuove strade alla ricerca dell’eccellenza con i nostri cru.
Dotato di certificazione BIOLOGICO
Utilizzando solo le tecniche Bio coltivando senza usare molecole di sintesi ma solo sostanze di origine naturale. Niente concimi minerali ma solo compost biologico all’occorrenza, fornisce sostanza organica, niente diserbi ma lavorazioni meccaniche sotto la fila, più onerose ma rispettose del terreno, niente anti-muffe di sintesi ma solo rame e zolfo, in dosaggi controllati e costantemente diminuiti.
Premi
ROSA D'ORO Viniplus 2023
Ente: Associazione Italiana Sommelier regione Lombardia
Anno: 2023
Vitae La Guida Vini 2023
Ente: Associazione Italiana Sommelier
Anno: 2023
QUATTRO VITI