La Santissima
Riserva dei BroliBrut Riserva
Franciacorta - DOCG
- Gusto: D’impatto, con intensa pienezza e struttura; al palato si evidenzia una notevole sapidità accompagnata ad una piacevole e spiccata freschezza. I sapori sono persistenti e cesellati dal dosaggio di liqueur a lungo meditato.
- Tipologia: Brut Riserva 2014
- Formati: 750 ml
- Gradazione: 12-12,5% vol.
- Residuo Zuccherino: 6,9 g/l
- Scheda: DOWNLOAD (ITA) [70,0 kB]
- Scheda: DOWNLOAD (ENG) [233,8 kB]
Degustazione
Colore
Giallo paglierino, con riflessi di oro giallo. Ha una spuma soffice con perlage continuo e fine.
Profumo
Sensazioni olfattive eleganti: al naso si aprono delicati sentori floreali e coinvolgenti aromi di frutta a polpa gialla, evidenti note di pasticceria, miele e canditi. Equilibrata evoluzione negli anni.
Abbinamenti
Ideale con tutti i piatti in cui vengono esaltati i sapori senza mai sovrastarli, accompagna sorprendentemente anche piatti strutturati, come carni al forno o formaggi intensi. Ottimo anche senza accompagnamento, per chi desidera coglierne le sfumature più tenui.
Descrizione
Selezione dei migliori vini di Chardonnay e Pinot nero di ogni annata, ottenuti da piante adulte di vigneti racchiusi in broli, sempre qualitative. Viene prodotto in quantità limitate e solo nelle vendemmie più idonee. Elegante, ricco e di carattere, capace di sfidare il tempo con raffinata complessità: la nostra punta di diamante. Franciacorta ambizioso e pronto a confrontarsi con i migliori spumanti del mondo.
Affinamento: minimo 60 mesi su lieviti ed affinamento post-sboccatura: minimo 1 anno.
Premi
Guida Prosit - Guida Perenne dei Vini d'Italia
Ente: ONAV - Organizazione Nazionale Assaggiatori di Vino
Anno: 2024
2 prosit